Storie sulla Città di Milazzo

Milazzo-Stazione-Ferroviaria-www.guidamilazzo.com

Storie sulla Città di Milazzo. Milazzo perla della costa Tirrenica Siciliana, è una città ricca di Storia, Tradizioni e Leggende. Si può notare che molti siti esistono ancora in uno stato di manutenzione ottimale;

Ne elenchiamo alcuni:

  • come il Municipio;
  • il Castello;
  • la Chiesa Madre,

ed altri invece che negli anni sono stati modificati ed adeguati ai tempi, come:

  • Via Medici,
  • Piazza del Carmine,
  • la Passeggiata dei Sospiri (oggi solo Marina Garibaldi),

questo si può notare anche tramite le foto che riportiamo qui sotto.

Una delle vicende importanti per l’economia di Milazzo, fù la Costruzione della Stazione Ferroviaria. Voluta fortemente dai milazzesi proprio dopo la Prima Guerra Mondiale, per la costruzione del fabbricato se ne accollarono pure le spese.

Il fabbricato della Stazione Ferroviaria di Milazzo, essendo vicino sia a dei Mulini già esistenti che al porto, agevolò di molto l’importazione e l’esportazione delle merci e non solo della stessa Milazzo, ma di tutto il comprensorio.

Leggi anche: Storie sul Castello di Milazzo

La Stazione Ferroviaria e il Porto di Milazzo, a seguito del Terremoto di Messina (28 dicembre 1908), acquistarono ancora più importanza; diventando così, centri vitali per l’economia di Milazzo.

Lo scalo merci acquisì sempre più importanza, per l’esportazione di Ortofrutta sia al nord Italia che all’estero; favorì la nascita di diverse agenzie di spedizioni ferroviarie. Aumentarono così le attività di fabbriche di ghiaccio per la conservazione degli alimenti, fino agli anni cinquanta. Poi con l’esportazione di vini, quindi aziende vinicole e tutto l’indotto, dai bottai, ai trasportatori tramite carri.

Leggi anche: Storie su Milazzo II^ parte

Alcune anticipazioni sulla Nascita di Milazzo:

Milazzo si formò da un’isola poco distante dalla terraferma. Successivamente grandi quantità di detriti e depositi alluvionali dei Monti Peloritani la unirono alla Sicilia.

Da qui, inserendo il tuo indirizzo ti porteremo direttamente a Milazzo.

Seguici su Facebook: Guida Milazzo oppure Iscriviti al Canale Youtube e per ricevere sulla Tua email le ultime news, iscriviti alla nostra NewsLetter. Vuoi Sostenerci o Inserire la Tua attività sulla Vera Guida su Milazzo e Dintorni, Contattaci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la Policy Privacy